Sei preoccupato perchè devi traslocare durante il covid ma non sai come fare? La pandemia è diventata parte integrante della nostra vita e dobbiamo convivere con il virus, cercando di limitare gli assembramenti e i contatti.
Le attività lavorative ed extralavorative devono essere portate avanti, magari adattandoci a convivere con questo virus, attraverso l’adozione delle regole impartite dagli Organi di competenza ed evitare il rischio del contagio.
Anche traslocare durante il Covid può apparire pericoloso, ma con una ditta di traslochi competente, il rischio di entrare a contatto con il virus è ridotto. Abbiamo imparato a delineare i confini in base alle indicazioni del Governo e sappiamo che alcune attività non possono essere eseguite se non per motivi urgenti.
Pertanto, prima di progettare il trasloco di un’abitazione o azienda è bene verificare se siano in essere delle normative specifiche che possano limitare gli spostamenti.
Organizzare un trasloco in sicurezza: sanificazione e dispositivi di protezione individuale
Innanzitutto è bene precisare che è possibile organizzare un trasloco anche durante questo periodo di emergenza sanitaria, previa verifica di eventuali normative che vietino la circolazione e lo spostamento dentro o fuori determinati comuni.
Ad ogni modo, l’esecuzione dei traslochi, fino ad ora, è rientrata fra i diversi servizi alla persona mai sospesi, quindi sempre eseguibili. Europa Traslochi nel rispetto delle regole covid effettua traslochi in piena sicurezza al fine di tutelare non solo i clienti, ma anche il personale che collabora con la stessa.
A cadenza regolare, i dipendenti della ditta di traslochi igienizza con cicli di sanificazione sui messi e sulle attrezzature.
Per limitare la diffusione del virus la soluzione ideale è quella di ridurre gli accessi presso i luoghi oggetto del trasloco, svolgendo eventualmente, su richiesta del cliente, sopralluoghi virtuali tramite video call.
Come traslocare durante il covid all’estero
Il problema della pandemia da Covid-19 preoccupa maggiormente coloro che sono in procinto di organizzare un trasloco all’estero.
Infatti, nonostante alcuni decreti impongano il blocco della circolazione delle persone, per le merci pare che il vincolo sia meno stringente.
Ad esempio, nel caso in cui si dovesse rendere necessario il posticipo di una partenza all’estero, l’eventuale merce spedita tramite container non subirà alcun ritardo. In caso di trasloco internazionale dovrà preventivarsi un custodia dei beni a destinazione, in quanto il container con i vostri beni potrebbe arrivare a destinazione senza problemi. Ma potrebbe essere necessario far custodire le merci in unità di stoccaggio fino al vostro arrivo.
Ogni città ha le proprie regole e per muoversi agilmente e in sicurezza all’interno delle stesse è sempre necessario possedere dei precisi punti di riferimento logistici e organizzativi, motivo per cui, prima di affrontare un trasloco. Anche in considerazione del numero degli arredi da trasferire, dovrà considerarsi la tipologia di camion, la sua dimensione, anche in relazione al luogo di destinazione.
I passi da seguire prima, durante e dopo un trasloco
Traslocare è sempre fonte di stress, ragione per cui è bene adottare uno schema che possa ridurre al minimo l’impegni sia fisico che mentale. Di seguito vi proponiamo una semplice scaletta che dovrebbe seguirsi ogni qualvolta che si decide di traslocare. Questo schema è applicabile in caso di trasloco di azienda e di abitazione.
1) scelta ditta di traslochi: affidarsi ad una ditta di traslochi efficiente, competente e che rispetti le norme sanitarie, con l’opzione di fare eseguire al personale della stessa anche l’inscatolamento, l’archiviazione e la catalogazione di tutti i beni da trasferire.
2) Imballaggio: visto il periodo di pandemia, le operazioni di imballaggio andrebbero eseguite a cura del cliente, soprattutto in relazione agli effetti personali; è comunque possibile far eseguire anche tali operazioni alla ditta di traslochi incaricata. Se vi occupate degli scatoloni in autonomia munitevi dei giusti sistemi di imballaggio, e non dimenticate di valutare il peso delle scatole: queste il più delle volte, andranno spostate a mano. Il consiglio è quello di ripartire il peso in più scatole, così da agevolare il lavoro del personale della ditta di traslochi.
3) Catalogazione: per agevolare le operazioni di trasloco è piuttosto comodo catalogare ogni scatola e il contenuto che viene riposto al suo interno; prima di procedere alla chiusura definitiva della scatola, quindi, apponete sulla stessa un numero e successivamente annotatelo su un block-notes con l’indicazione del suo contenuto. In tal modo, il materiale, una volta trasferito presso la nuova collocazione, potrà essere smistato e individuato molto più velocemente. Inoltre, con questo metodo, al termine del trasloco, potrà verificarsi se sono giunte a destinazione tutte le scatole.
Qualche consiglio ulteriore da applicare per traslocare durante il covid
Se state per traslocare potete contattare telefonicamente le diverse ditte e richiedere informazioni circa le procedure di sicurezza che vengono adottate dalla stessa.
Inoltre, verifica che i loro dipendenti siano dotati di mascherina, guanti e tutti i dispositivi di protezione individuale raccomandati dal Ministero della Salute.
Al termine del trasloco è meglio disinfettare le superfici che possono essere state oggetti di contatto da parte di persone non appartenenti al vostro nucleo. Un altra cosa importante è sanificare le maniglie delle porte e le superfici piane su cui probabilmente sono stati appoggiati attrezzi e materiale vario.
Mettete a disposizione dei traslocatori dei dispenser con soluzione disinfettante, cosicché sia sempre a disposizione di tutti.
Lasciate lavorare in tranquillità gli operatori, anche al fine di evitare contatti stretti con gli stessi. Arieggiate le stanze, mantenendo porte e finestre aperte durante le operazioni di trasloco.
Contattaci per avere maggiori informazioni.